CORSO DI CUCINA
Corso di cucina sui Cannoli siciliani
Tutto comincia sul legno. Il tagliere non è solo un piano di lavoro, è il nostro palcoscenico. Impastare le farine di grani antichi siciliani per dare forma alle tagliatelle fresche e farlo tutti insieme davanti al proprio tagliere è un’esperienza irrinunciabile.
Quando devi realizzare il dolce tipico siciliano del cannolo, questa non è cucina, è un pezzo di storia siciliana che si consuma in tre morsi.
Tutto inizia con le mani nella farina. Non è un lavoro meccanico: senti l’olio evo che cola tra le dita e si fonde con la farina. Quando aggiungi il liquore Marsala, l’odore è pungente, vinoso, quasi inebriante.
Impastare la scorza è una lotta: l’impasto è tenace, sodo, deve opporre resistenza. Mentre tiri la sfoglia, cerchi la perfezione della trasparenza. La pasta deve diventare un velo, così sottile che potresti quasi leggerci attraverso. Solo così, a contatto con l’olio, esploderà in quelle bolle iconiche che sono il segno distintivo di un cannolo artigianale, fritto nell’olio evo dei nostri alberi. A cena si porteranno le tagliatelle fresche arricchite da condimenti stagionali e accompagnate da un buon vino siciliano e si concluderà col trionfo dei cannoli alla ricotta di pecora con un brindisi con un liquore dolce artigianale.
Prenota la tua esperienza culinaria!
La compilazione del modulo non costituisce conferma di prenotazione, che sarà valida solo previa nostra conferma.
Dicono di me!






